UN GUFO OSTINATO di Rosa Avallone, Sabina Sesti, Ciro Mollo, Enzo Peluso, Marcello Sammarco

Aggiornamento: 24 mag 2020

(Scrittura collettiva condotta da Maria Petrosino)


Claretta è un gufo anomalo, non sopporta di essere raffigurata come l’uccello del malaugurio per la sua bruttezza e il suono gutturale della sua voce; per questo motivo decide di esplorare il mondo di giorno.

I gufi per le loro abitudini crepuscolari dormono di giorno e sono svegli di notte, ma Claretta non si dà pace, testarda qual è, trascorre  le sue giornate appollaiata su un rigoglioso albero soleggiato, osservando le farfalle variopinte, le allodole e gli altri uccelli dal canto melodioso.

Un giorno mentre ammira una farfalla, abbagliata dalla luce del sole cade in un dirupo rimanendo imprigionata tra i sassi; la soccorre proprio un’allodola che attratta dal suo canto, si avvicina e le chiede come mai si trovasse in quel posto. 

Claretta le racconta la sua storia... sottolineando di provare invidia per la bellezza dei tanti uccelli, per la loro libertà consentita dalla luce del giorno, per la  condivisione della quotidianità...

E' vero, risponde l'allodola, condivido con tanti uccelli un canto dolcissimo e la luminosità  del giorno, ma non posso apprezzare la bellezza della notte, il cielo dipinto dalle stelle, l'amicizia della luna, come puoi fare tu. Ti invito perciò a riprendere le tue abitudini di uccello rapace quale sei, apprezzando l'irresistibile intensità della notte e la tenerezza delle stelle.

Claretta guarda l'allodola con occhi sgranati, e travolta da un'emozione profonda dopo averle sorriso, spicca un volo e raggiunge la sua tana; nel cuore della notte ammira la luna che, con la sua luce d'argento, illumina tutte le cose intorno a lei compresa la sua bellezza.

La curiosità, Claretta, ti ha ti ha reso speciale, l'irresistibile bellezza dei tuoi occhi ti ha reso fiera, la tenacia e il coraggio nell'affrontare le sfide del giorno ti hanno fatto scoprire che non ti manca nulla per essere  felice.




80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti